Il primo viaggio dei Viaggiatori Immobili: “Il giorno dell’ape” di Paul Murray

Pubblicato il 8 gennaio 2026 alle ore 05:50

Il gruppo di lettura “I Viaggiatori Immobili” inizia il suo viaggio con "Il giorno dell’ape" di Paul Murray, un romanzo intenso sulle relazioni familiari e i segreti che ci abitano.

Il gruppo di lettura “I Viaggiatori Immobili” è ufficialmente partito, e il nostro primo viaggio si compie tra le pagine di Il giorno dell’ape di Paul Murray.

Un viaggio intenso, profondo, che non attraversa confini geografici ma quelli, spesso più complessi, delle relazioni familiari, dei silenzi, delle aspettative e dei segreti che abitano le case e le persone. Un romanzo che scava, con delicatezza e ironia, nei legami che ci formano e ci mettono alla prova.

In questa storia, i segreti si muovono come api: pungono, fanno male, ma sanno anche curare. Ogni personaggio porta con sé una voce che chiede di essere ascoltata, una ferita aperta, un desiderio non detto. E pagina dopo pagina, il lettore è invitato a osservare, comprendere, mettersi in discussione.

La lettura è cominciata, le parole stanno già lavorando.
E come accade nei veri viaggi, ognuno di noi sta percorrendo questo libro con uno sguardo diverso, pronto a condividere impressioni, domande, emozioni.

La trama

Ambientato in Irlanda, Il giorno dell’ape racconta la storia della famiglia Barnes, apparentemente solida ma attraversata da tensioni profonde. Dickie, il padre, è un uomo ossessionato dal passato e da un’impresa fallita; Imelda, la madre, sogna una vita diversa da quella che ha; Cass e PJ, i figli, cercano ciascuno a modo proprio di trovare un posto nel mondo.

Attraverso una narrazione corale e brillante, Paul Murray costruisce un ritratto familiare potente, in cui il presente è continuamente attraversato dai fantasmi di ciò che è stato e di ciò che avrebbe potuto essere. Un romanzo che mescola ironia, dolore e tenerezza, e che riesce a essere allo stesso tempo intimo e universale.


Ricordiamo che il gruppo di lettura “I Viaggiatori Immobili” è aperto a tutte e tutti, senza distinzione di età o livello di lettura. Gli incontri si tengono ogni terzo lunedì del mese, sia in presenza sia online, per permettere a chiunque di partecipare, ovunque si trovi.

Non è necessario aver già letto il libro: ciò che conta è la voglia di condividere, ascoltare e viaggiare insieme attraverso le storie.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a
📩 associazioneliberamentepieve@gmail.com


E voi? Avete già letto Il giorno dell’ape? Siete curiosi di scoprire dove ci porterà questo primo viaggio letterario?

Raccontatecelo: le storie, quando vengono condivise, trovano sempre nuovi significati!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.